Tutto inizia nel ‘500
Come la storia ci racconta, nell’area a ponente del comprensorio codroipese c’è un vero borgo storico rurale da riscoprire, si tratta di uno dei luoghi più carichi di storia che l’antico quadruvium possa vantare assieme alla nota Villa Manin.
Le prime notizie riguardo la vasta area costruita risalgono infatti ai primi del ‘500.
In pieno rinascimento viene costruita la cappella votiva dedicata alla Madonna di Loreto che i frati pellegrini trasformeranno in chiesetta, iniziando anche lo sviluppo del casale, presumibilmente adibito a monastero.
Con l’andare del tempo il borgo passa di mano in mano e diviene la principale stazione di posta della zona dove viaggiatori e portalettere a cavallo trovavano riparo e ristoro.
I SECOLI SCORSI
I cenni storici fanno riferimento anche al passaggio di Napoleone che trova riparo nel Casale ormai quasi ultimato come lo conosciamo oggi.
Si giunge così ai primi del 900, periodo in cui un conte dà il via ai lavori di trasformazione, creando una vasta azienda agricola e vitivinicola.
Ancora oggi il Casale costituisce il classico esempio di architettura rurale della pianura friulana, con pianta a elle, corte interna e pozzo al centro.
I GIORNI NOSTRI
Grazie alla volontà della famiglia Parussini e all’impegno profuso con i lavori di restauro, oggi il Casale rappresenta un vero spaccato di storia, immerso nelle terre di mezzo. Da non perdere la visita alla Chiesetta, dove sono stati recuperati importanti dipinti e affreschi che raccontano un pezzo di storia friulana e alcuni fanno risalire alla scuola del Tiepolo. La chiesetta è una costruzione con aula rettangolare e volte a botte, coro quadrato con angoli smussati e soffitto centinato a vele. Inoltre nella facciata a sud del Casale è stata recuperata una meridiana fatta risalire al ‘700 in quanto il tempo veniva calcolato con l’ora di Roma.
IL CASALE OGGI
Gli importanti lavori di recupero hanno trasformato l’azienda agricola in un agriturismo di successo, che da quasi 10 anni è attivo sia con la cucina che con le camere per il bed & breakfast. E’ stata inoltre realizzata l’Aviosuperficie che grazie alla sua posizione strategica porta in Friuli un numero considerevole di turisti provenienti da tutta europa, divenendo “scalo” privilegiato per i piloti in transito.
Oggi il ristoro agrituristico Al Casale è l’ideale per i vostri incontri conviviali immersi nella storia e nella natura, proprio nell’antico borgo rurale dei Casali di Loreto.
Un anonimo narra di questo luogo storico di Codroipo
“Illustrissimi Signori e gentili Dame, permettetemi di narrarvi la storia di un luogo di straordinaria bellezza e ricchezza culturale, l’Agriturismo Al Casale di Codroipo, situato nella fertile e rigogliosa regione del Friuli Venezia Giulia.
Il Casale affonda le sue radici in un tempo lontano, quando nel XV secolo i nobili del luogo decisero di erigere un maestoso complesso rurale. Nel corso dei secoli, questo nobile insediamento fu testimone di molti eventi storici che ne hanno plasmato l’aspetto e l’anima.
Raccolto attorno alla Chiesetta della Madonna di Loreto, un piccolo gioiello architettonico adornato con gli affreschi della scuola del celebre Tiepolo, il borgo fu per lungo tempo verosimilmente dimora di monaci e luogo di preghiera e contemplazione.
Nel XVIII secolo, il possente casale fu trasformato in una dimora signorile, abbellita da una alta torre e preziosi arredi. Purtroppo, gli anni successivi non furono clementi con il Casale, e la struttura cadde in un parziale stato di abbandono.
Tuttavia, la sorte volle che un gruppo familiare di appassionati amanti della storia e delle tradizioni del Friuli Venezia Giulia si unisse per restituire al Casale il suo antico splendore. Attraverso un accurato e meticoloso lavoro di recupero e rinnovamento, il borgo storico è tornato a risplendere, divenendo oggi un raffinato agriturismo, dove gli ospiti possono immergersi nel fascino di un’epoca passata, pur godendo di ogni moderno comfort.
Dunque, illustri ospiti, vi invito a scoprire e godere delle meraviglie dell’Agriturismo Al Casale di Codroipo, un luogo che ha saputo conservare intatta la sua anima storica, offrendovi un’esperienza unica nel cuore del Friuli Venezia Giulia.”
[Anonimo]
Non è stato possibile verificare le informazioni storiche di questa narrazione sebbene esse siano decisamente verosimili